martedì 13 gennaio 2009

Java ME

Fra i componenti principali di Java 2 Platform, Micro Edition (piattaforma J2ME) sono inclusi Connected Device Configurations, Connected Limited Device Configurations, Mobile Information Device Profiles e molti altri strumenti e tecnologie impiegati nelle soluzioni Java per il mercato dei dispositivi consumer e dei dispositivi incorporati.

Il primo passo per conoscere meglio queste tecnologie. Definizioni di termini e spiegazione del significato di questi nuovi concetti sono reperibili nei siti Web Java.sun.com elencati di seguito:

Mobilità

Le tecnologie J2ME contengono un ambiente JRE altamente ottimizzato, destinato alla vasta area dei prodotti consumer. Le tecnologie J2ME sono applicabili a un'ampia gamma di prodotti di piccole dimensioni, assicurano protezione, connettività e consentono l'uso di programmi di utilità all'interno di smart card, cercapersone, decoder e altre piccole apparecchiature.

Le tecnologie J2ME costituiscono solo una parte della serie di prodotti software Java. Le piattaforme Java correlate comprendono Java 2 Platform, Standard Edition (piattaforma J2SE) e Java 2 Platform, Enterprise Edition (piattaforma J2EE). La tecnologia Java offre inoltre la possibilità di creare servizi Web, trasferire informazioni XML, realizzare vari protocolli di rete, toolkit e comprende l'applicazione Java Web Start.

Nessun commento: